I conti della serva .

Quando si arriva a circa dieci giorni dalla fine dell’anno , penso che sia più che lecito fare un bilancio , o quello che più comunemente viene chiamato “ tirata di somme “ . Lo fanno le aziende , lo fanno le famiglie . E proprio a riguardo delle famiglie , le più fortunate ( ma non tutte ) in questo periodo usufruiranno di quel “dolcino” chiamato tredicesima . Famiglie beneficiarie che a mio parere si possono suddividere in tre categorie .

1 Quelle che manco si accorgono che è entrata in banca ;e credo di poter dire che non saranno tantissime .

2 Quelle che grazie a ciò possono andare una volta in più al ristorante o districarsi meglio nella spesa dei regali ;e qui probabilmente siamo nel ceto medio .

3 Quelle che l’aspettano come fosse ossigeno ; ho il vago timore che sia un numero di famiglie sempre più in crescendo .

lezioni-di-matematica-e-geometria_1E perché mai questa benedetta tredicesima sarebbe “ tutto grasso che cola ?” Ecco che torniamo al bilancio di fine anno , alle cifre . Basandomi su fonti più o meno autorevoli ( e del resto chi l’ha scritto sono dei professionisti stipendiati ) nell’anno solare 2014 troviamo circa 12000 aziende che hanno chiuso i battenti . Più o meno 60 imprese al giorno e sempre più o meno un +15% rispetto all’anno precedente . Mettiamoci pure che ci possa essere anche il giornalaio che ha chiuso il chiosco ed ha aperto a ‘mo di cartoleria dentro ad un ipermercato ; ma fa parte dei cosiddetti casi sporadici . Ciò non toglie che in Italia si vada ben oltre i 3 milioni di disoccupati , con quasi il 45% solo fra gli under 25 . Senza entrare nel mondo dei numeri dove troviamo i contratti in mobilità , quelli a tempo determinato e tutte quelle altre sotto branchie del tipo “ prima ti proviamo “ o “ se rimani incinta , no “ . Di chi sono le responsabilità ? L’imprenditore classico ti dirà che è colpa della crisi mondiale , o forse dell’Euro . Certo : se il caffè prima costava 900 Lire e subito dopo un Euro , è colpa si del cambio moneta . Anche se la matematica a dire il vero lascerebbe seri interrogativi . E il governo cosa fa , che politiche ha adottato ? Non lo so : non l’ho capito e neanche mi ci metto a capirlo . So solo che tanta gente è scesa in piazza contro una politica del lavoro scellerata , a discapito del cittadino medio , voluta da quello schieramento che è al governo grazie a una buona fetta di voti di quella gente …… che è scesa in piazza (!) . Eh si , perché sennò i numeri si contraddirebbero un po troppo . Comunque , questo è un troncone delle cifre che si registreranno a fine anno . Se volete possiamo aggiungere anche qualche dato sui tagli : 102 milioni di Euro alla giustizia , 15 al dissesto idrogeologico e un complessivo di miliardi che riguarda sia l’istruzione che la sanità . Si , persino 100 milioni in meno anche per le patologie o condizioni di non-autosufficienza , compresa quella SLA dove certi politici solidarizzavano con quelle secchiate folkloristiche . Forse era meglio se ci mettevano del cemento armato di una settimana , gettato da sei metri . Tutto questo per i fare i famosi “ conti della serva “ , anche se a dire il vero ho fatto un resoconto molto ma molto rosicato . E l’anno futuro ? Probabilmente ci diranno che la disoccupazione è in calo , che le aziende che chiudono son sempre meno . Certamente : è difficile che un azienda chiuda due volte . Se i dati fossero stazionari o addirittura peggio , vorrebbe dire che lavora una persona …. per condominio . Aspettiamoci le nuove “balle” dei nostri politici , i prossimi spot elettorali : togliere l’imu già fatto , 80 Euro in più già fatto , secchiate già fatte , promesse su dentiere rimborsate già fatte ….. Mi sa che il BUON ANNO stavolta vada scritto a caratteri cubitali .

Annunci

One thought on “I conti della serva .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...